Cerca aziende agricole ed agroalimentari con agraria.org

Vivaio Le Serre - Azienda agricola Ortaggi Frutta Lumache: Cosenza
Aziende.agraria.org - Catalogo prodotti-aziende



Informazioni riguardo l'azienda Vivaio Le Serre

Prodotti principali: Ortaggi, Frutta, Lumache
Prodotti in vendita: piantine da orto, lumache, frutta, verdura

Tipologia: Azienda agricola
Vendita: Online, Tradizionale
Certificazione: Nessuna
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza
Comune: Lattarico
Indirizzo: Via San Salvatore sn
Telefono primario: 3382476903
Telefono secondario: 3382476903
Fax: 3382476903
E-Mail: Clicca qui per inviare una e-mail
Sito web: www.vivaioleserre.it
Breve presentazione:

L'Azienda Agricola Ortovivaistica Le Serre
è una piccola azienda agricola a conduzione familiare sita in provincia di Cosenza, situata a pochi chilometri dal centro di Lattarico, dista circa 13 chilometri dall'autostrada A/3 Salerno/Reggio Calabria, uscita Montalto Rose;
L'azienda è localizzata in prossimità della località Regina, una splendida zona collinare a circa 350 M sul livello del mare, ricca di bellezze naturali e di scorci suggestivi. L'antico borgo di Regina è un luogo pieno di storia e tradizione. Le case raggruppate le une alle altre, i vicoli che si intersecano, rendono il centro storico un angolo incontaminato dalla bellezza artistica e architettonica da riscoprire e rivalutare. Il borgo sorge alla falde dell’antica Serra Pantolonata, su di uno sprone presso l’affluente del torrente Coscinello, il borgo, attraverso un ripido sentiero, raggiunge il letto del torrente Bocetto.
In tale contesto, l'azienda assicura la qualità e la tipicità dei propri prodotti, garantite da un metodo di coltivazione tradizionale adottato sin dalla sua nascita. Il suo lavoro deriva dall'unione di creatività e innovazione su una solida base di tradizione.
Nasce dall'idea di due coniugi Mena ed Emilio FERRO, lei casalinga in cerca di occupazione, lui assistente Tecnico presso l'Istituto Professionale per l'agricoltura di Rende. Ben presto la produzione ortovivaistica diviene l'attività prevalente di Mena, la quale, supportata tecnicamente dal marito, sebbene avesse di fatto iniziato la produzione di piante da orto agli inizi degli anni '90, avvia definitivamente l'attività nel mese di Gennaio 1999 a Regina di Lattarico.
L'azienda, a quei tempi, iniziò la produzione con circa 500 mq coperti, e, per precisa scelta dei titolari, ha inteso restare una piccola azienda, dalle ridotte capacità produttive al fine di poter immettere sul mercato un prodotto di eccellente qualità, rivolto ad una clientela esigente e minuziosa. Nel corso degli anni questa scelta è stata mantenuta, fino a divenire la "mission" stessa dell'azienda, infatti ancora oggi la realtà aziendale è di modestissime dimensioni, conta, infatti, 2.500 mq di serre e 21.000 mq. di campi, coltivati dai titolari, fiancheggiati da un figlio e 2 braccianti. La produzione ridotta, così come il personale limitato, ed un rigido disciplinare di produzione fanno sì che l'azienda sia in grado di proporre un prodotto di altissima qualità, riconoscibile e fortemente ricercato dalla clientela, e che è il vero vanto dell'azienda.

la sua vision ...
Come detto è una piccola impresa a conduzione familiare che produce eccellenze, e si rivolge ad una clientela esigente che ricerca qualità ma anche convenienza.
Il presente ci vede come piccola azienda, tanto che ci definiamo Artigiani dell'orto.
E nel futuro?
Noi, il nostro futuro, non vogliamo vederlo diverso!!!!
siamo convinti che solo la dedizione e la passione per la terra possano generare frutti di qualità e che una grande azienda, per quanto organizzata e seria, non sia in grado di offrire, sempre e comunque, prodotti con elevati standard qualitativi. Noi non ci accontentiamo di offrire un buon prodotto, noi, per i nostri clienti, vogliamo offrire il migliore prodotto presente sul mercato. Per fare questo partiamo già dalla selezione del seme, acquistiamo solo semi di qualità dalle migliori case produttrici mondiali, oppure lo autoproduciamo dai migliori frutti delle migliori piante dei nostri siti di produzione. Il seme viene prima testato nei nostri campi di prova, ed offerto ai clienti per constatarne il grado di soddisfazione e gradimento, solo l'anno dopo, se i test risultano positivi, iniziamo la produzione delle piante giovani per la loro commercializzazione, e l'impianto in azienda.
Questa è la nostra strada, o "Vision" come la definiscono i manager, e solo questa vogliamo percorrere, perchè il nosto fine ultimo non deve essere il lucro, bensì la piena ed incondizionata soddisfazione della nostra clientela.
... i suoi prodotti
La nostra produzione, si articola su quattro settori principali:
L'ortovivaismo ossia la produzione di piante da orto giovani;
L'Ortofrutta, ovvero la produzione di verdure stagionali e primizie, Ciliegie, Percoche e Saturnine;
L'elicicoltura, l'allevamento di Lumache da gastronomia.
I primi due settori di attività sono strettamente connessi e complementari, in virtù, anche, della nostra mission e vision, le colture servono a testare e selezionare i semi da trasformare in piante giovani, ma servono anche alla produzione degli stessi semi per talune tipologie varietali locali, ad esempio il nostro pomodoro "Cuore Rosso" o il "Pero di Bisignano".
Oggi l'azienda è in grado di offrire alla propria clientela dell'ortovivaismo circa 200 varietà ortive differenti, oltre a svariate altre tipologie di piante da frutto, Fragole, Fiori stagionali, Piante officinali ed aromatiche ed anche ornamentali.
Molteplici, sono inoltre, le varietà ortive, sopratutto pomodori da mensa, lattuga, spinaci e cipolla rossa di tropea.
I frutteti, invece, producono Percoche e le Saturnine.
Dal 2015, infine, si è unito l'allevamento di Lumache da gastronomia della specie Helix Aspersa Muller, nel rispetto, come sempre, di offrire prodotti genuini, sani e biologici secondo natura.


Iscrivi la tua azienda nel catalogo Gestisci la tua area privata



Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy