Cerca aziende agricole ed agroalimentari con agraria.org

Palmo di Terra - Azienda agricola Frutta Ortaggi Erbe aromatiche: Grosseto
Aziende.agraria.org - Catalogo prodotti-aziende



Informazioni riguardo l'azienda Palmo di Terra

Prodotti principali: Frutta, Ortaggi, Erbe Aromatiche
Prodotti in vendita: frutta e ortaggi di stagione, zafferano, noci, olio extra-vergine di oliva

Tipologia: Azienda agricola
Vendita: Online, Tradizionale
Certificazione: Biologico
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto
Comune: Manciano
Indirizzo: Localita' Guinzoni 265
Telefono primario: 0564609187
Telefono secondario: Non presente
Fax: Non presente
E-Mail: Clicca qui per inviare una e-mail
Sito web: www.palmoditerra.it
Breve presentazione:

Otto ettari di terra nella Maremma toscana, nella piana che da Marsiliana degrada verso il mare. Qui c’è Palmo di Terra, la nostra azienda agricola, a gestione familiare, in cui abbiamo scelto di vivere, fare un lavoro che ci piace e - grazie alla competenza e alla passione di Ermanno, il nostro fattore - realizzare prodotti di qualità secondo i metodi della coltivazione biologica: vino, olio e zafferano.

Abbiamo disegnato la mappa della nostra azienda, con i tempi della natura. Abbiamo piantato un bosco a macchia mediterranea, con 1400 alberi; abbiamo curato i nuovi innesti del vigneto ed esteso la coltivazione dell’olivo, fino a quasi 500 piante, in gran parte delle varietà Frantoiano e Leccino. Abbiamo riscoperto la produzione dello zafferano, di cui si erano perse le tracce in Maremma. Coltiviamo un orto e un frutteto di circa 50 piante, in prevalenza per autoconsumo.

Il vigneto è a 90 metri sul livello del mare su colline esposte a sud ovest, con un terreno argilloso e calcareo. Vendemmia 07Le uve, Sangiovese e Montepulciano, sono coltivate secondo le regole dell’agricoltura biologica su una superficie di 1,5 ettari. La vinificazione è realizzata secondo i metodi tradizionali in rosso, con macerazione delle uve a temperatura controllata per 15-20 giorni. Il Montepulciano viene vinificato in piccole botti, il Sangiovese in tini di acciaio, per essere poi riunificati per l’affinamento in bottiglia. Si ottiene un vino dal colore limpido, rosso rubino intenso con delicato profumo di mora, con retrogusto persistente e piacevole alla beva.


Iscrivi la tua azienda nel catalogo Gestisci la tua area privata



Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy